Chi siamo

ALEXIA ARIANO
ALEXIA ARIANO
Mi presento… mi chiamo Alexia e sono avvocato. Dal 2006 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma e dal 2010 esercito l’attività forense presso il mio studio nel centro di Roma, con prevalente specializzazione in diritto della cosmesi.
Nel corso degli anni ho collaborato con numerosi studi legali della capitale, acquisendo competenze tecniche e pratiche in materia di responsabilità medica e proprietà intellettuale.
Appassionata al mondo dell’estetica e della cosmetica, ho affinato le mie conoscenze nell’ambito delle leggi e dei regolamenti che disciplinano il settore dei prodotti cosmetici, anche attraverso la collaborazione con aziende e riviste specializzate, dividendo la mia attività tra Roma e Milano.
Attualmente sono docente in legislazione e marketing dei prodotti cosmetici nel master di scienze dei prodotti cosmetici presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e contribuisco al master di II livello in fitoterapia presso L’università degli Studi di Siena.
Da diverso tempo presiedo le sessioni scientifiche nell’ambito del Making Cosmetics, evento che si svolge ogni anno alla Fiera di Milano. Relatrice nei convegni di medicina estetica nella capitale, ho recentemente stretto una cooperazione attiva con la Società Italiana di Medicina Estetica come relatore e docente di legislazione dei prodotti cosmetici.
Attenta agli sviluppi delle tendenze del mercato dei prodotti cosmetici e all’evoluzione del panorama legislativo a essi collegato, collaboro con i miei articoli alla rivista «Les Nouvelles Esthétiques» e per la parte tecnico-legislativa con il Gruppo Editoriale Tecknoscienze Srl.

Ti aspetto per guidarti nei corsi dedicati al benessere e alla cosmesi realizzati da Self Lab!
DANIELA ARIANO
DANIELA ARIANO
Mi presento… mi chiamo Daniela e ho una formazione in ambito umanistico e tecnologico. Attualmente collaboro come revisore con due agenzie di servizi editoriali di Roma e come editor (formale e sostanziale) con alcune case editrici italiane specializzate in self-help, storia, storia dell’arte, storia della musica e fantasy/horror. Inoltre, privatamente, affianco gli autori dalla stesura iniziale del loro libro fino alla fase finale della correzione di bozze.
Prima di dedicarmi interamente al settore editoriale, ho svolto per quasi vent’anni la professione di dramaturg, traducendo e adattando testi per il teatro e scrivendo numerose drammaturgie per diverse compagnie teatrali professioniste. Gli ultimi miei lavori sono stati Zorro è morto, portato in “scena” in moltissimi appartamenti di Roma e di altre regioni d’Italia da Les Enfants Terribles, cooperativa teatrale diretta da Francesco Marino, e Il viaggio di Michele diretto e interpretato da Sebastiano Gavasso.
Ho anche organizzato diversi salotti letterari e corsi di scrittura creativa, mirati sia alla letteratura che al teatro. Se vuoi saperne di più su di me, questo è il mio portfolioqui invece trovi notizie sulla mia attività di drammaturga.

Ti aspetto ai miei corsi di scrittura creativa e agli incontri sull’arte, sulla letteratura e sul teatro organizzati da Self Lab!